Il consolidamento fondazioni con resine espandenti

Consolidare le fondazioni e in particolare il terreno di fondazione con iniezione di resine espandenti è una tecnologia molto interessante per risolvere il problema dei cedimenti delle fondamenta ed eliminare le crepe nei muri.

Le resine espandenti vengono impiegate con successo da più o meno 20 anni per consolidare i terreni cedevoli e recuperare edifici interessati da crepe nei muri e cedimenti delle fondazioni.

La tecnologie basata sull'iniezione di resine viene ancora vista come innovativa e sperimentale quando invece i casi risolti con questo sistema sono ormai decine di migliaia. Esistono inoltre diversi studi eseguiti per verificare i risultati ottenibili con questo sistema di consolidamento. Uno dei pregiudizi principali riguarda la durata dei materiali impiegati. Va detto che si tratta di resine poliuretaniche, unico materiale che può garantire pressioni di rigonfiamento adeguate associate ad un peso ridotto ed a prestazioni meccaniche eccellenti. I poliuretani sono conosciuti da molto tempo e impiegati in vari settori dall’edilizia all’industria, il loro comportamento è verificato da test arrivati ormai a 30 anni, i quali mostrano come nel terreno questi materiali non abbiano antagonisti e garantiscano una durabilità assolutamente certa!

Il metodo di consolidamento del nodo terreno fondazione con resine espandenti è basato sulla sul riempimento dei vuoti e sulla compattazione ottenibile proprio grazie al rigonfiamento che avviene per reazione chimica tra i due componenti. E’ un sistema consigliabile per:
  • consolidare il terreno al di sotto di edifici interessati da cedimento delle fondamenta
  • stabilizzare e sollevare pavimentazioni avvallate (sia industriali che civili)
  • migliorare le caratteristiche geomeccaniche dei terreni di fondazione in vista di aumenti di carico o per gli adeguamenti sismici.

Uno dei grandi vantaggi di questo metodo è la bassa invasività associata alla rapidità di esecuzione (cantiere medio: 2 giorni di lavoro) che consente un ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto se paragonato a interventi tradizionali molto costosi come i micropali o le sottofondazioni.

Andrea

Commenti

Post popolari in questo blog

Il condolidamento degli edifici e delle loro fondamenta

Difendersi dalle crepe nei muri!